Centro per la Famiglia Lares
Distretto Sanitario di Ozieri

Via Leonardo Tola n. 20 — OZIERI

Telefono: 079/4124774

Cellulare: 379/1241145

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

r - Esistere per Viola 2022

r - Esistere per Viola 2022

PROGETTO “VIOLA” 2022:

MUSICA PER LE DONNE, OLTRE OGNI FORMA DI VIOLENZA

I° data r-Esistere - performance di Musica e Teatro
a cura dell’Associazione Culturale InOghe

“Progetto realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna”

 

Viola, Musica per le Donne, oltre ogni forma di violenza!

Il Centro Antiviolenza “Spazio Donna”, insieme al Servizio “APP Giovani” del Centro per la Famiglia Lares del PLUS Distretto Sanitario di Ozieri, all’interno dei progetti di sensibilizzazione contro la violenza di genere, da anni, organizza svariate iniziative, alcune rivolte alla comunità ed altre agli studenti degli istituti superiori, nel territorio distrettuale.

Attraverso tali “operazioni” si intende avviare una riflessione su questa tematica e promuovere, in particolare, il Concorso Musicale Regionale Viola, progetto realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, giunto alla VI Edizione e dedicato a Romina Meloni.

Sarà la performance di Musica e Teatro dal titolo “r-Esistere”, interamente ideata e prodotta dall’Associazione Culturale Inoghe, partner di progetto, la prossima iniziativa prevista, venerdì 28 Ottobre 2022, alle ore 18.00, presso i locali dell’ Ex Cinema, nel Comune di Nughedu.

“r-Esistere” narra la storia di una donna che è la medesima di tante donne.
Donne di provenienza, età, contesti ed immaginari diversi che, da vittime, attraverso un percorso di consapevolezza e di cambiamento, scelgono di liberarsi e cambiare la direzione della loro vita, decidono di esistere come solo loro vogliono e desiderano.
Con questa performance di Musica e Teatro, InOghe vuole raccontare la presa di coscienza dell'essere vessata, la consapevolezza di voler vivere in modo differente, il coraggio di aprire un varco per iniziare un nuovo percorso di Vita ed ESISTERE di nuovo.

Alla visione dello spettacolo seguirà un momento di confronto e scambio tra professionisti, artisti e pubblico sull’importanza della promozione di una cultura della NON VIOLENZA, sul contrasto degli stereotipi di genere e sulle relazioni basate sul rispetto.

L’esperienza maturata negli anni all’interno delle nostre comunità, evidenzia la difficoltà ancora persistente nelle donne nel chiedere aiuto e rivolgersi ai servizi presenti nel territorio, pertanto questo progetto si pone l’obiettivo di incoraggiarle ad intraprendere un percorso di aiuto e al contempo stimolare nelle comunità una lettura critica del fenomeno che, in molti casi, sfocia nei femminicidi sempre più in aumento.

“r-Esistere” è una delle tappe attraverso le quali ci si avvierà verso il 25 Novembre, giornata internazionale contro la violenza di genere e data nella quale si terrà la sesta edizione del Concorso Musicale Regionale Viola. L'iniziativa infatti verrà realizzata proprio quel giorno, alle ore 17:30, presso il Teatro Civico Oriana Fallaci, ad Ozieri.

In questa edizione del Concorso verranno presentati solo ed esclusivamente brani inediti ( di vari generi e lingue) che saranno interpretati ed accompagnati dal vivo. Il vincitore si aggiudicherà la produzione di un videoclip musicale, a cura di esperti del settore, il secondo classificato riceverà un premio in denaro, saranno assegnate inoltre, a discrezione della giuria, menzioni speciali.

Entro la fine del mese di ottobre verrà pubblicato l’elenco definitivo dei partecipanti che si esibiranno in teatro, ad Ozieri; anche quest’anno l’evento andrà in diretta su Videolina, a partire dalle 17.30.

Ricordiamo che VIOLA è un concorso per solisti, ensemble, band e cori residenti in Sardegna che aderiscono all’iniziativa, condividendo e sostenendo artisticamente, attraverso la loro partecipazione, questo importante progetto di sensibilizzazione sulla violenza di genere.

Novità assoluta in questa edizione, la presentatrice Alessandra Addari, giornalista professionista con una laurea in giurisprudenza, da trent’anni volto delle principali emittenti televisive sarde.
Commissaria Regionale per le Pari Opportunità e socia dell’associazione Giulia Giornaliste, si occupa da tempo di parità di genere nell’informazione.
Tra i suoi ultimi impegni lavorativi un programma dedicato ai talenti femminili per dare visibilità alla grande forza delle donne sarde in onda su Telecostasmeralda.
Affezionata, presente e motivata, fin dalla prima edizione, Claudia Aru si riconferma preziosa testimonial del concorso.

Nelle prossime settimane ci saranno altri numerosi ed importanti aggiornamenti sul Concorso, nel frattempo, vi aspettiamo a Nughedu con “ r-Esistere”, venerdì 28 Ottobre 2022, alle ore 18.00, presso i locali dell’ Ex Cinema, per unirci e costruire cosi una rete forte e solida che ha lo scopo di rinforzare tutte le iniziative di sensibilizzazione, indispensabili per combattere la violenza di genere e promuovere una cultura orientata alla parità e al rispetto.

 

Per info: Centro per la Famiglia LARES, via Tola n. 20°A, Tel. 079 4124774 / 3791241145,
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  • /programmi-eventi/217-s-connettiti-percorsi-di-consapevolezza-digitale.html
  • /programmi-eventi/215-numero-anti-violenza-e-stalking.html

Centro per la Famiglia Lares

Il Centro per la Famiglia “LARES” è un servizio storico pubblico e gratuito del PLUS – Distretto Sanitario di Ozieri, comprendente 16 Comuni: Ozieri, Anela, Ardara, Benetutti, Bono, Bottidda, Bultei, Burgos, Esporlatu, Illorai, Ittireddu, Mores, Nughedu San Nicolò, Nule, Pattada, Tula. Nato nel 2009, negli anni ha subito un’evoluzione in base alle richieste e ai bisogni presentati.

Orari di apertura

Dal Lunedì al Giovedì
dalle ore 09:00 alle ore 14:00
dalle ore 15:00 alle ore 18:30
Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 14:00

SOCIAL 

FACEBOOK

INSTAGRAM 

PEC

centroperlafamiglia.lares@pec.it

Dove siamo

  • Via Leonardo Tola n. 20 — OZIERI
  • 079 4124774
  • 379 1241145
  • coordinamentolares@hotmail.it
  • centroperlafamiglia.lares@pec.it

Distretto Sanitario di Ozieri

Progetto realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna

Sardegna Stemma