Centro per la Famiglia Lares
Distretto Sanitario di Ozieri

Via Leonardo Tola n. 20 — OZIERI

Telefono: 079/4124774

Cellulare: 379/1241145

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rubrica #connettiAMOci del Servizio Promozione In-dipendenze

Rubrica #connettiAMOci del Servizio Promozione In-dipendenze

“Metti una sera a cena...”: a cena per condividere scelte consapevoli e stili di vita corretti
Si chiudono con un bilancio più che positivo, gli eventi del Mese della Prevenzione Alcologica organizzati nel mese di Aprile dal Servizio Promozione In-Dipendenze del Centro per la Famiglia Lares, PLUS del Distretto Sanitario di Ozieri e dalle operatrici del Ser.D. della ASL di Sassari - sede di Ozieri.
Due le serate organizzate: presso il Ristorante Pizzeria “Luna Nuova” di Ozieri e presso la Pizzeria “Il Nababbo” a Bottida.
Un numeroso gruppo di persone tra cui giovani, coppie e bambini provenienti dai vari comuni del Deistretto sanitario di Ozieri, ha reso possibile con la sua preziosa presenza, queste serate alternative di svago senza alcol ma non per questo meno divertenti.
In questo clima si è parlato di quanto nella nostra cultura bere alcolici sia un comportamento socialmente normalizzato e perciò accettato anche nei giovanissimi che sperimentano tale sostanza in età sempre più precoce; di quanto l’alcool scandisca i momenti della nostra giornata: lo troviamo infatti nelle nostre tavole, nelle nostre case da offrire agli ospiti, c’è l’aperitivo prima di pranzo e il digestivo dopo pranzo, i nostri punti di ritrovo alla fine finiscono con l’essere i bar.
Tale familiarità con le sostanze alcoliche porta a distorcere e minimizzare la percezione del rischio dell’uso di alcol, dell’ubriachezza e della perdita di controllo che ne consegue. Questo non è solo un problema del singolo individuo ma anche di tutte le persone che hanno rapporti con lui e, più in generale, di tutta la comunità.
Sensibilizzare e dare informazioni sul fatto che il consumo di alcol è un comportamento a rischio per la salute ma soprattutto far passare il messaggio che la cosa più importante è che, una volta che si conoscono i rischi, spetta a ciascuno decidere responsabilmente che cosa fare, bere o non bere, con la consapevolezza della scelta che compiono.
Si ringraziano tutti i partecipanti, le pizzerie che hanno collaborato alla buona riuscita degli eventi e l’operatrice del Comune di Esporlatu per il lavoro di rete per aver reso possibile la bellissima serata nel Goceano.
  • /programmi-eventi/259-progetto-pa-ri-spazio-donna.html
  • /programmi-eventi/257-rubrica-connettiamoci-del-servizio-promozione-in-dipendenze-30.html

Centro per la Famiglia Lares

Il Centro per la Famiglia “LARES” è un servizio storico pubblico e gratuito del PLUS – Distretto Sanitario di Ozieri, comprendente 16 Comuni: Ozieri, Anela, Ardara, Benetutti, Bono, Bottidda, Bultei, Burgos, Esporlatu, Illorai, Ittireddu, Mores, Nughedu San Nicolò, Nule, Pattada, Tula. Nato nel 2009, negli anni ha subito un’evoluzione in base alle richieste e ai bisogni presentati.

Orari di apertura

Dal Lunedì al Giovedì
dalle ore 09:00 alle ore 14:00
dalle ore 15:00 alle ore 18:30
Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 14:00

SOCIAL 

FACEBOOK

INSTAGRAM 

PEC

centroperlafamiglia.lares@pec.it

Dove siamo

  • Via Leonardo Tola n. 20 — OZIERI
  • 079 4124774
  • 379 1241145
  • coordinamentolares@hotmail.it
  • centroperlafamiglia.lares@pec.it

Distretto Sanitario di Ozieri

Progetto realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna

Sardegna Stemma