Centro per la Famiglia Lares
Distretto Sanitario di Ozieri

Via Leonardo Tola n. 20 — OZIERI

Telefono: 079/4124774

Cellulare: 379/1241145

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Promozione In-Dipendenze

Promozione in dipendente

Il Servizio:

  • promuove interventi di informazione, formazione e sensibilizzazione rivolti alle comunità nell’ambito della prevenzione primaria delle dipendenze;
  • lavora in rete con il SERD, i Servizi Sociali, le Istituzioni Scolastiche, le Associazioni;
  • si pone l’obiettivo di favorire e sostenere stili di vita salutari, attraverso approcci complementari, per migliorare la qualità del benessere individuale e sociale.  

Le attività di Prevenzione primaria si sviluppano a partire dallo studio, fatto in equipe, di percorsi e interventi tesi alla Promozione di stili di vita sani e alla Tutela della salute nelle Comunità di riferimento.

1 Psicologa

Profilo professionale: La Psicologa all’interno del Servizio Promozione Indipendenze si occupa, in collaborazione con l' Educatrice Professionale  dell’equipe, della prevenzione primaria nell’ambito delle Dipendenze attraverso interventi di informazione, formazione e sensibilizzazione. L’intervento Psicologico ha come macro obiettivo quello di promuovere il benessere e la salute biopsicosociale degli individui e dei gruppi delle Comunità del Distretto Sanitario di Ozieri avvalendosi del lavoro di rete con Ser.D, Assistenti Sociali, Istituzioni Scolastiche, Associazioni, Servizi interni del Centro Lares. La Psicologa, nel campo della prevenzione primaria, attua interventi tesi al consolidamento della capacità di fare scelte consapevoli e autonome, alla promozione stili di vita creativi e spontanei, alla creazione di relazioni interpersonali improntate all’autenticità, allo sviluppo di capacità di adattamento all’ambiente in cui si è inseriti, al potenziamento di comportamenti adeguati ed efficaci. 

1 Educatrice Professionale

Profilo professionale: L'Educatrice interviene e lavora con il singolo individuo, con la comunità e interviene nella relazione tra di essi. Analizza e sviluppa potenzialità, abilità, risorse e comportamenti disfunzionali, enfatizzando i risvolti pratici e concreti che esse possono avere nella vita di ognuno. Fornisce strumenti mirati e condivisi dal singolo o dal gruppo, partendo dal vissuto e dalle necessità emergenti all'interno del territorio.
Spesso funge da osservatore critico, che in sinergia con la figura dello psicologo pianifica e progetta strategie di intervento nell'ottica della prevenzione e sensibilizzazione. La coordinazione tra le due figure consente scambio e confronto reciproco.

Sostegno alla comunità

COORDINAMENTO

Scopri di più

PRIMA ACCOGLIENZA

Scopri di più

ETA' EVOLUTIVA E SPAZIO NEUTRO

Scopri di più

SPAZIO DONNA

Scopri di più

MEDIAZIONE FAMILIARE

Scopri di più

AFFIDAMENTO FAMILIARE E ADOZIONE

Scopri di più

PROMOZIONE IN-DIPENDENZE

Scopri di più

APP GIOVANI

Scopri di più

Centro per la Famiglia Lares

Il Centro per la Famiglia “LARES” è un servizio storico pubblico e gratuito del PLUS – Distretto Sanitario di Ozieri, comprendente 16 Comuni: Ozieri, Anela, Ardara, Benetutti, Bono, Bottidda, Bultei, Burgos, Esporlatu, Illorai, Ittireddu, Mores, Nughedu San Nicolò, Nule, Pattada, Tula. Nato nel 2009, negli anni ha subito un’evoluzione in base alle richieste e ai bisogni presentati.

Orari di apertura

Dal Lunedì al Giovedì
dalle ore 09:00 alle ore 14:00
dalle ore 15:00 alle ore 18:30
Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 14:00

SOCIAL 

FACEBOOK

INSTAGRAM 

PEC

centroperlafamiglia.lares@pec.it

Dove siamo

  • Via Leonardo Tola n. 20 — OZIERI
  • 079 4124774
  • 379 1241145
  • coordinamentolares@hotmail.it
  • centroperlafamiglia.lares@pec.it

Distretto Sanitario di Ozieri