Il Servizio promuove il protagonismo dei giovani, offre tempi e luoghi di ascolto e socializzazione. Progetta e realizza interventi di prevenzione e sensibilizzazione mediante progetti culturali e aggregativi valorizzando gli interessi e le passioni dei giovani. Collabora con Enti, Istituzioni Scolastiche, Associazioni e altre risorse territoriali e lavora in sinergia con gli altri Servizi del Lares per la promozione di iniziative di sviluppo culturale e sociale.
Noto anche per essere Agenzia Eurodesk dei Comuni del Distretto di Ozieri, dal 2024, estende ulteriormente sul territorio, le linee di intervento a favore dei giovani residenti nei 16 comuni. Nasce "PuntOrienta", sportello itinerante che fornisce ascolto, informazione, orientamento e consulenza pedagogica negli ambiti di interesse giovanile quali scuola, lavoro, cultura e tempo libero, mobilità e opportunità promosse dalla Rete Eurodesk, vita sociale e volontariato, servizio civile nazionale e Corpo Europeo di Solidarietà (ESC).
“PuntOrienta” è un servizio pensato per rispondere al bisogno di creare e utilizzare uno spazio di confronto, di conoscenza e di approfondimento di tutte quelle tematiche che, a vario titolo, interessano i giovani tra i 13 e i 30 anni, riconoscendo e valorizzando le proprie risorse. Attraverso le consulenze di orientamento personalizzate e l’analisi delle opportunità esistenti, viene offerto un concreto supporto ai giovani, nuovi obiettivi e prospettive future.
n. 3 Educatori Professionali
Profilo professionale: Operatore con una specifica formazione professionale impegnato nella formulazione e attuazione di progetti socio-educativi rivolti ad adolescenti e giovani di età compresa tra gli 13 e i 30 anni, con l’obiettivo di promuovere un pieno sviluppo delle potenzialità individuali, l’inserimento sociale e la partecipazione attiva in progetti culturali ed aggregativi che valorizzino gli interessi e le passioni di singoli e gruppi.
L’Educatore Professionale lavora in équipe con le altre figure professionali che operano all’interno del Centro per la Famiglia LARES e collabora costantemente con Enti, Istituzioni Scolastiche, Associazioni, Gruppi formali e informali attivi nel territorio del Distretto Sanitario di Ozieri.