Centro per la Famiglia Lares
Distretto Sanitario di Ozieri

Via Leonardo Tola n. 20 — OZIERI

Telefono: 079/4124774

Cellulare: 379/1241145

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Affidamento Familiare e Adozione

progetto senza titolo

Il Servizio svolge attività di sensibilizzazione, formazione e informazione al fine di diffondere una cultura dell’affidamento familiare. Effettua la valutazione dell’idoneità della coppia o del singolo che intende compiere l’esperienza dell’affido familiare, di bambini e/o adolescenti; offre supporto psico-sociale nell’esperienza di affido. Fornisce informazioni sull’iter da avviare per le pratiche di richiesta di adozione nazionale e internazionale offrendo sostegno post-adottivo al nucleo familiare.

1 Assistente Sociale

Profilo professionale: L’assistente sociale all’interno del Servizio di Affidamento familiare e adozione, svolge funzioni di promozione e sensibilizzazione, contribuendo a creare una cultura dell’affido familiare. A tal fine utilizza tutti i canali e i mezzi utili, anche in collaborazione con il Terzo Settore al fine di incentivare l’utilizzo dell’istituto dell’affido come intervento privilegiato nelle situazioni in cui è necessario che un bambino sia accolto e curato.

L’assistente sociale, in concerto con la psicologa, accoglie le persone disponibili all’affidamento predisponendo percorsi di informazione- formazione individuale e/op di gruppo sugli aspetti giuridici, sociali e psicologici dell’intervento, inoltre predispone la conoscenza e la valutazione di persone e famiglie desiderose di collaborare utilizzando strumenti valutativi quanto più possibili certi e verificabili.

Contribuisce a formulare il progetto mirato di affido in collaborazione con i Servizi di territorio e sostiene e segue le famiglie affidatarie prima e durante l’affido condividendo con gli altri operatori i momenti di verifica.

L’assistente sociale, in concerto con lo psicologo si occupa dell’indagine psicosociale finalizzata a redigere, una volta effettuata l’indagine, la relazione finale di idoneità. Si occupa inoltre di offrire supporto sociale nella fase di post adozione.

1 Psicologo

Profilo professionale: La psicologa all’interno del Servizio di affidamento familiare e adozione, opera in concerto con l’assistente sociale, al fine di promuovere l’Istituto dell’affidamento Familiare, informando e sensibilizzando la popolazione attraverso iniziative dedicate. La psicologa si occupa di accogliere i singoli o le coppie che intendono candidarsi come famiglie affidatarie, valutandone la motivazione ad intraprendere il percorso e in seguito procede ad avviare l’iter di valutazione di idoneità all’affidamento familiare. La psicologa si occupa di effettuare colloqui clinici con la famiglia affidataria in tutte le fasi del percorso di affidamento familiare, dall’avvio, durante e al termine del percorso, sia stilando un progetto in concerto con l’assistente sociale, che supportando dal punto di vista psicologico la famiglia affidataria. All’interno del Servizio, la psicologa offre supporto alle famiglie adottive nella fase post adozione.

 

Sostegno alla comunità

COORDINAMENTO

Scopri di più

PRIMA ACCOGLIENZA

Scopri di più

ETA' EVOLUTIVA E SPAZIO NEUTRO

Scopri di più

SPAZIO DONNA

Scopri di più

MEDIAZIONE FAMILIARE

Scopri di più

AFFIDAMENTO FAMILIARE E ADOZIONE

Scopri di più

PROMOZIONE IN-DIPENDENZE

Scopri di più

APP GIOVANI

Scopri di più

Centro per la Famiglia Lares

Il Centro per la Famiglia “LARES” è un servizio storico pubblico e gratuito del PLUS – Distretto Sanitario di Ozieri, comprendente 16 Comuni: Ozieri, Anela, Ardara, Benetutti, Bono, Bottidda, Bultei, Burgos, Esporlatu, Illorai, Ittireddu, Mores, Nughedu San Nicolò, Nule, Pattada, Tula. Nato nel 2009, negli anni ha subito un’evoluzione in base alle richieste e ai bisogni presentati.

Orari di apertura

Dal Lunedì al Giovedì
dalle ore 09:00 alle ore 14:00
dalle ore 15:00 alle ore 18:30
Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 14:00

SOCIAL 

FACEBOOK

INSTAGRAM 

PEC

centroperlafamiglia.lares@pec.it

Dove siamo

  • Via Leonardo Tola n. 20 — OZIERI
  • 079 4124774
  • 379 1241145
  • coordinamentolares@hotmail.it
  • centroperlafamiglia.lares@pec.it

Distretto Sanitario di Ozieri