È un Servizio inserito nella Rete Nazionale Antiviolenza del 1522 (numero nazionale antiviolenza). Offre supporto socio-psicologico alle donne vittime di violenza, promuove attività di prevenzione e sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, promuovendo una cultura della non violenza. Il servizio lavora in rete con i Servizi Sociali, i Servizi sanitari, le Istituzioni Scolastiche, le Forze dell’Ordine e le Associazioni.
All'interno del Centro Antiviolenza è inoltre attivo lo Sportello Antistalking che offre un supporto, psicologico e legale, alle vittime del reato di stalking.
1 Assistente Sociale
Profilo professionale: L’assistente sociale all’interno del Servizio Spazio Donna si occupa di accogliere e sostenere le donne vittime di violenza attraverso colloqui di empowerment che le aiutino ad uscire da una situazione di pericolo per se e, in alcuni casi, anche per i propri figli. Inoltre, il ruolo che ricopre è quello di informare e sensibilizzare la popolazione attraverso progetti nelle scuole e/o eventi pubblici organizzati in tutto il territorio del Plus di Ozieri in concertazione con la collega psicologa e con i servizi territoriali. L’assistente sociale durante il percorso di accompagnamento collabora con le Forze dell’Ordine, con i Servizi sociali e sanitari del territorio di competenza.
1 Psicologa
Profilo professionale: La psicologa all’interno del Servizio Spazio Donna, attraverso lo strumento del colloquio clinico con le donne vittime di violenza, ha il compito di facilitare quei cambiamenti a livello cognitivo, emotivo e comportamentale che vanno nella direzione di una crescente capacità di tutelare la propria sicurezza, di contrastare il processo di vittimizzazione e di addivenire ad un progetto per la propria vita autonoma e libera dalla violenza. Il ruolo della psicologa inoltre è quello di operare in Rete con gli altri Servizi territoriali impegnati nel contrasto della violenza, e di promuovere iniziative di sensibilizzazione, formazione e informazione sul complesso fenomeno della violenza di genere.
1 Educatrice Professionale
Profilo professionale: L'Educatrice Professionale all’interno del Centro Antiviolenza Spazio Donna si occupa, in sinergia con le altre due professioniste, della progettazione e attuazione delle attività di prevenzione e sensibilizzazione sul territorio e all'interno delle scuole."