Centro per la Famiglia Lares
Distretto Sanitario di Ozieri

Via Leonardo Tola n. 20 — OZIERI

Telefono: 079/4124774

Cellulare: 379/1241145

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programmi & Eventi

 Il Servizio APP Giovani, del Centro per la Famiglia Lares, del P.L.U.S distretto Sanitario di Ozieri e gestito dal Consorzio Network Etico, grazie all’importante contributo del Gruppo Lares giovani di Bultei, già intervenuto nel progetto Tg Lares, e alla preziosa collaborazione dell’associazione Usulvisi, organizza la I Edizione di GO TO_BULTEI! Percorsi e Cammini nel territorio del Goceano.
I giovani laboriosi Bulteini in rete con l’Associazione Usulvisi, importante punto di riferimento nella riscoperta e valorizzazione del territorio, nata nel 2018 con l’obiettivo di far conoscere Bultei, la sua storia e le sue peculiarità culturali, paesaggistiche e archeologiche, condurranno tutti i partecipanti alla scoperta della bellezza di alcuni di questi luoghi magici e accoglienti.
Questa iniziativa di natura aggregativa, ha come finalità non solo quella di promuovere il territorio e costruire negli adolescenti e giovani la consapevolezza di essere circondati da immense ricchezze, ma anche la volontà di creare momenti di incontro e scambio tra residenti di diversi comuni del distretto, così da poter pensare e realizzare anche progettualità condivise nel settore turistico. Per questo si intende replicare anche in altri comuni tale evento, rendendolo itinerante.
L’appuntamento è quindi per Mercoledì 4 agosto, alle ore 8 a Bultei, il punto di ritrovo è nella zona di fronte al municipio.
L’itinerario partirà con la visita alla caserma di “Sa Pruna”, dal vivaio di piante officinali alla parcella sperimentale del Pino Laricio a su Tassu, ai lembi di bosco puro di roverella del monte Saladorza e Partipetta, ai boschi di Sa Fraigada.
In questo percorso di grande interesse paesaggistico e panoramico si potranno ammirare le bellissime Peonie che popolano il sottobosco (maggio-giugno).
Arrivati in vetta ci troveremo di fronte l’estesa pianura di “S’Ena e Lottori” in cui sono presenti formazioni igrofile di notevole interesse scientifico.
Ci inoltreremo nel bosco tra lecci, castagni e roverella fino ad arrivare a “su Tassu” dove ci saranno fontane e aree attrezzate per la sosta.
Dopo aver condiviso un piccolo spuntino, si proseguirà alla visita del Nuraghe Sa Conca, particolare per la sua posizione panoramica, come tutti i nuraghi che ospitano i nostri monti, è costruito su uno spuntone di roccia e al di sotto custodisce un Conchedda (grotta)
Chiunque è invitato a partecipare. Sarà necessario indossare un abbigliamento comodo e portare con sé tanta acqua e il pranzo al sacco.
Il percorso di 5,825 Km, è adatto a tutti.
Luogo di ritrovo: ore 8:00 – Bultei Fronte Municipio
Ore 13.30 - pranzo al sacco “Sa Fraigada”.
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 375 630 32 89
www.centrofamiglialares.it

La Famiglia: crescita, libertà, cambiamento - Documentario
 
Il documentario ”La famiglia, crescita, libertà, cambiamento: dieci anni di attività del Centro per la famiglia LARES", proiettato in apertura del Convegno omonimo, organizzato in data Venerdì 25 giugno 2021 dal Centro per la Famiglia LARES, descrive attraverso il racconto degli operatori, di alcuni rappresentanti del Plus e amministratori del comune di Ozieri e dell’ATS, l’evoluzione del Centro, in particolare delle risposte che i suoi servizi hanno fornito ai bisogni del territorio, sempre in continuo cambiamento nel tempo.
 
 
 

 Un progetto del Servizio Spazio Donna del Centro per la Famiglia Lares.

Iniziativa di educazione, prevenzione e contrasto alla violenza di genere all’interno dell’Istituto Comprensivo Statale di Ozieri.

Classi coinvolte: 5° A Cantaro 5° A M.T. Cau 5° A San Gavino

Classi coinvolte (secondarie di primo grado): 1° A Grazia Deledda 1° B Grazia Deledda 1° E Punta Idda

 

 

E' Elisa Vinci la vincitrice dell'ultimo Concorso Musicale Viola! La vincita le ha permesso di realizzare il Videoclip del brano.

-Licia Svein feat. I Forse Nati
-Elisa Vinci (voce e chitarra acustica)
-Marco Caredda (batteria)
-Giorgio Carta (basso)
-Mauro Laconi (chitarra elettrica)
-Sergio Tifu (violino)
-Regia e montaggio E20 in Sardegna Stefano Di Franco Due
-Videoclip realizzato in tre paesi del Distretto Sanitario di Ozieri : Burgos, Bottida, Illorai.

Si è conclusa l’iniziativa #iononmifermo - sport e lockdown del Servizio Promozione In-Dipendenze del Centro per la Famiglia Lares portata avanti in collaborazione col Ser.D.
Il percorso appena concluso, ha rinforzato l'idea che lo sport oltre ad essere un’attività fisica e motoria, possa fungere da sostegno alla persona.
Condividere e vivere l’attività fisica in gruppo, crea aggregazione, socializzazione e favorisce la crescita individuale.
Esattamente quello che è successo in micro-gruppo durante ogni singola intervista, e ancor di più venerdì scorso durante l'incontro di restituzione finale insieme al gruppo di sportivi aderenti al progetto.
Stare in gruppo, scegliere di condividere e di confrontarsi, è stato di fondamentale importanza; dal confronto sono emersi vissuti e stati emotivi interessanti, che ci hanno portato a chiudere questa fase di lavoro e a porre le basi per nuovi e stimolanti progetti da portare avanti insieme.
Gli sportivi durante la partecipazione al progetto si sono sentiti pieni di fiducia, liberi, emozionati, entusiasti di avere il privilegio di far arrivare il proprio messaggio #iononmifermo a chi come loro, stava vivendo la stessa situazione di blocco.
Inoltre ciò che è emerso in sede di incontro finale, è che ad oggi c'è speranza, voglia di libertà, nuove consapevolezze derivanti da un anno di divieti, capacità di reiventarsi, gratitudine, ma anche incertezza nei confronti del futuro e attesa.
Siamo sempre più consapevoli del fatto che l’attività sportiva sia uno strumento di prevenzione, capace di avere un impatto positivo non solo sulla salute, ma anche sul benessere psicofisico e sociale della persona, pertanto intendiamo continuare a promuovere progetti che seguano questa direzione.

 
Conosciamo meglio alcuni degli artisti che hanno partecipato al Concorso Musicale Viola 2021.
Entreremo nel vivo dei testi delle canzoni e delle motivazioni che hanno spinto gli artisti a partecipare ad un concorso che affronta una tematica così delicata come la violenza di genere.
Oggi è il turno di TEA DUO!
 
 

Conosciamo meglio alcuni degli artisti che hanno partecipato al Concorso Musicale Viola 2021.
Entreremo nel vivo dei testi delle canzoni e delle motivazioni che hanno spinto gli artisti a partecipare ad un concorso che affronta una tematica così delicata come la violenza di genere.
Oggi è il turno di Marco Piras!
 
 

 
Conosciamo meglio alcuni degli artisti che hanno partecipato al Concorso Musicale Viola 2021.
Entreremo nel vivo dei testi delle canzoni e delle motivazioni che hanno spinto gli artisti a partecipare ad un concorso che affronta una tematica così delicata come la violenza di genere.
Oggi è il turno di Carla & The Band!
 
 

Rubrica “I♥Viola" del Servizio Spazio Donna
Da oggi nelle prossime settimane conosceremo meglio alcuni degli artisti che hanno partecipato al Concorso Musicale Viola 2021.
Entreremo nel vivo dei testi delle canzoni e delle motivazioni che hanno spinto gli artisti a partecipare ad un concorso che affronta una tematica così delicata come la violenza di genere.
Oggi è il turno di Carla & The Band!

Questa iniziativa è stata progettata dal Servizio Promozione InDipendenze in collaborazione con il SerD con l’intento di raccogliere, da un lato, informazioni sull’impatto che ha avuto la chiusura delle attività sportive in questa fase dell’emergenza Covid-19, e dall’altro, eventuali suggerimenti per capire in che modo i nostri servizi possono promuovere il benessere e sostenere la comunità in questa fase.

E’ stato perciò creato un questionario #iononmifermo - Sport e Lockdown composto da 10 domande, rivolto a allenatori e istruttori del Distretto Sanitario di Ozieri ed ai loro atleti e/o allievi.

Nel corso del mese di Dicembre (dal 1 al 31) è stato divulgato attraverso il canali: WhatsApp, Facebook, Instagram e mezzo mail ad Associazioni Sportive, Amministratori, Operatori Sociali, Singoli Cittadini del Distretto Sanitario di Ozieri.

Inoltre, usando l'hashtag #iononmifermo sulle pagine Social del Centro Lares, è stata fornita l’opportunità di raccontare attraverso foto, video, tutorial, messaggi scritti, canzoni ecc., i modi alternativi di tenersi in forma e in allenamento psico-fisico.

Dal questionario #iononmifermo - Sport e Lockdown si è sviluppata l’idea di condurre delle interviste agli sportivi bloccati dall’emergenza sanitaria.

 

INTERVISTA #IONONMIFERMO - AURA SOTGIU DRIMBA - ASD STUDIO PILATES OZIERI

Rubrica "2 chiacchiere con..."
Del Servizio Promozione In-Dipendenze
 
Facciamo 2 chiacchiere con Angelo e Nicolò, rispettivamente da Nule e Ardara, che hanno raccontato della loro indissolubile relazione con l'amato Smartphone!

La rubrica nasce durante il periodo di lavoro in Smart Working con la produzione di contenuti volti a promuovere il benessere psicofisico nella situazione di emergenza verificatasi col Covid-19. L’intento generale è quello di stimolare le persone del Distretto Sanitario a condividere sul Social Facebook: stati d’animo, pensieri, riflessioni e modalità creative per fronteggiare la particolare situazione in atto.

Progetto “In Viaggio...dalla Fase 1 alla Fase 2, cosa porto dentro la mia valigia?” realizzato in rete tra il Ser.D e il Centro Lares del Plus Distretto Sanitario di Ozieri, nell’ambito dell’area Promozione InDipendenze, a tutela del benessere psicologico e della salute. Quarantatrè persone del territorio hanno raccolto l’invito degli operatori e si sono raccontate attraverso dei brevi video. Nella valigia virtuale sono finite mille cose che hanno dimostrato come l’esperienza passata forzatamente dentro le quattro mura non sia stata assolutamente negativa ed anzi ha fatto riemergere aspetti della vita sopiti negli anni a causa di frenesia, velocità, superficialità e poca attenzione.

 

“Movimente. Liberi di muoversi, liberi di essere.” è un progetto nato nel 2018 all’interno delle attività di prevenzione del Servizio “Bacco...Cosa non sappiamo?”, che dal 2019 ha preso il nome di - Servizio "Promozione Indipendenze"-, in compartecipazione con il Servizio App.Giovani del Centro per la Famiglia Lares e Ser.D con lo scopo di promuovere all’interno della comunità il benessere della persona offrendo esempi concreti di pratiche sportive individuali e di squadra.
Le varie Società Sportive coinvolte nel progetto hanno condiviso con i partecipanti i benefici personali tratti dalle loro attività, sottolineando quanto lo sport sia un supporto per una sana relazione con se stessi e con gli altri, conducendo a stili di vita salutari e ad atteggiamenti preventivi rispetto all’utilizzo di sostanze legali ed illegali.

Il Servizio:

  • promuove interventi di informazione, formazione e sensibilizzazione rivolti alle comunità nell’ambito della prevenzione primaria delle dipendenze;
  • lavora in rete con il SERD, i Servizi Sociali, le Istituzioni Scolastiche, le Associazioni;
  • si pone l’obiettivo di favorire e sostenere stili di vita salutari, attraverso approcci complementari, per migliorare la qualità del benessere individuale e sociale.  

Le attività di Prevenzione primaria si sviluppano a partire dallo studio, fatto in equipe, di percorsi e interventi tesi alla Promozione di stili di vita sani e alla Tutela della salute nelle Comunità di riferimento.

  • 1
  • 2

Centro per la Famiglia Lares

Il Centro per la Famiglia “LARES” è un servizio storico pubblico e gratuito del PLUS – Distretto Sanitario di Ozieri, comprendente 16 Comuni: Ozieri, Anela, Ardara, Benetutti, Bono, Bottidda, Bultei, Burgos, Esporlatu, Illorai, Ittireddu, Mores, Nughedu San Nicolò, Nule, Pattada, Tula. Nato nel 2009, negli anni ha subito un’evoluzione in base alle richieste e ai bisogni presentati.

Orari di apertura

Dal Lunedì al Giovedì
dalle ore 09:00 alle ore 14:00
dalle ore 15:00 alle ore 18:30
Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 14:00

SOCIAL 

FACEBOOK

INSTAGRAM 

PEC

centroperlafamiglia.lares@pec.it

Dove siamo

  • Via Leonardo Tola n. 20 — OZIERI
  • 079 4124774
  • 379 1241145
  • coordinamentolares@hotmail.it
  • centroperlafamiglia.lares@pec.it

Distretto Sanitario di Ozieri