BANDO DI CONCORSO VIOLA 2024
MODULI DI ISCRIZIONE
BANDO DI CONCORSO
“Viola” 2024 – VIII Edizione
FINALITA’ E DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA
Il Servizio Centro Antiviolenza “Spazio Donna” (di seguito denominato CAV) del Plus-Distretto Sanitario di Ozieri in collaborazione con il servizio “App.Giovani” del Centro per la Famiglia “Lares” e con la Scuola Civica Sovracomunale di Musica “Monte Acuto”, presentano l’ottava edizione del concorso musicale “Viola”. Questa iniziativa rientra tra le attività di sensibilizzazione promosse dal CAV (Progetto Mu.S.Ca.) sulla tematica della violenza, delle discriminazioni e degli stereotipi di genere. La manifestazione finale si terrà Lunedì 25 novembre 2024, presso il Teatro “Oriana Fallaci”, ad Ozieri, e sarà l’occasione per stimolare una riflessione e un confronto, in particolar modo nei giovani, sulla cultura della non violenza.
REGOLAMENTO
Art. 1 OGGETTO
Concorso musicale per solisti e/o band con presentazione dal vivo di brani originali su tematiche inerenti la violenza, le discriminazioni e gli stereotipi di genere. I testi potranno essere elaborati seguendo uno o più dei seguenti obiettivi:
- promuovere la non violenza;
- contrastare gli stereotipi di genere;
- arginare le discriminazioni di genere;
- valorizzare la cultura del rispetto di genere;
- stimolare una riflessione sulla diffusione di questi fenomeni;
- conoscere storie e racconti inerenti questi fenomeni e riflettere su come vengono veicolati dai mass media.
Art.2 REQUISITI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE
Il concorso è aperto a tutti i residenti nella Regione Sardegna, in possesso dei requisiti stabiliti dal presente regolamento. Ciascun referente, così come indicato nell’apposito modulo di iscrizione, dovrà versare una quota di 10 € + iva al 22% (totale di € 12,20) per ciascun partecipante al Concorso Viola, solista o band, (ovvero ciascun elemento che si esibirà sul palco) che sarà dovuta a prescindere dalla partecipazione al concorso. Contestualmente al pagamento verrà rilasciata apposita ricevuta.
Di seguito gli estremi bancari cui fare il versamento:
- Conto intestato a: Les Delices Soc. Coop. Sociale
- IBAN: IT88U0101584930000000001352
- Causale: Nome e Cognome referente “ISCRIZIONE VIOLA 24”
Art. 3 SEZIONI
Il presente bando prevede un’unica sezione, aperta a vari generi musicali (rock, pop, fusion, rap, hip hop, indie, elettronica, folk, reggae, funk, dub, blues, hard rock, jazz, classico, lirico, cameristico, corale etc.), alla quale ci si iscrive proponendo brani originali che dovranno essere interpretati dal vivo (accompagnati da uno strumentista, da un ensemble, da una band o a cappella). Ciascun partecipante (solista, band, coro, etc…) potrà presentare un unico brano sul tema oggetto del presente bando. In caso di lingua sarda o straniera si dovrà allegare alla documentazione richiesta la traduzione in italiano del brano. Gli artisti dovranno utilizzare gli strumenti musicali personali, mentre il service audio-luci e la batteria verranno messi a disposizione dagli organizzatori. Solisti e band dovranno inviare una “Scheda tecnica” che sarà messa a disposizione del service audio-luci. Qualora uno dei candidati sia sprovvisto dello strumento o dei musicisti indispensabili per l’esecuzione del proprio brano dal vivo, dovrà farlo presente agli organizzatori in fase preselettiva, nell’apposito modulo di iscrizione nella voce “Note Tecniche” . Non è ammesso l’utilizzo di basi musicali.
Art. 4 DEFINIZIONI DI BRANI ORIGINALI
Per brani originali si intendono brani inediti e non, ovvero brani composti ad hoc per la partecipazione al concorso mai presentati in manifestazioni pubbliche né fatti conoscere attraverso la tv, la radio e i social network.
Art. 5 DIRITTI DI PUBBLICAZIONE
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione (per i soli fini attinenti e connessi alle finalità del concorso) e consentono l’uso del brano nei modi e nei tempi che il promotore del concorso riterrà più opportuno, senza aver nulla da pretendere come diritti d’autore, se non quelli previsti dalla legge.
Art. 6 MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di ammissione, redatte secondo il fac-simile allegato al presente bando e compilate in stampatello maiuscolo, possono essere scaricate dal sito internet www.centrofamiglialares.it e dovranno pervenire al Centro per la Famiglia Lares, in via Tola n.20°A, Ozieri (SS), entro e non oltre le ore 13.30 del giorno 11/10/2024, con la seguente modalità:
- consegna a mano (in busta chiusa) dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12:30 (previo appuntamento, chiamando ai numeri 379 1241145 / 079 4124774);
- mezzo mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
Il file MP3 contenente il brano musicale dovrà pervenire presso la sede operativa del Centro per la Famiglia LARES.
Per coloro che invieranno la domanda di ammissione mezzo mail, il file audio dovrà essere trasmesso tramite www.wetransfer.com, specificando mittente e titolo del brano.
Le domande pervenute oltre la data su indicata non potranno essere accolte. L’incompletezza delle stesse, comporterà la non ammissione al Concorso Musicale Viola 2024.
Art. 7 COMMISSIONE ESAMINATRICE
La Commissione esaminatrice, che sarà presieduta dal Direttore della Scuola civica di musica “Monte Acuto” e composta da n. 7 esperti di musica e di lingua sarda, da n. 2 esperti della tematica e n. 3 operatori del CAV, si occuperà di valutare le composizioni pervenute. Nel periodo dal 14/10/2024 al 31/10/2024 la citata Commissione procederà ad esaminare testi e musiche, attribuendo una votazione nella scala da 1 a 5 ai primi due criteri sotto indicati: “Coerenza con la tematica” e “Composizione”.
I restanti criteri (arrangiamento, esecuzione e presenza scenica) verranno valutati dalla predetta Commissione il 25/11/2024, in seguito alle performances degli artisti partecipanti al Concorso Viola 2024.
CRITERI DI VALUTAZIONE
I |
COERENZA CON LA TEMATICA |
(da 1 a 5) |
II |
COMPOSIZIONE |
(da 1 a 5) |
III |
ARRANGIAMENTO |
(da 1 a 5) |
IV |
ESECUZIONE |
(da 1 a 5) |
V |
PRESENZA SCENICA |
(da 1 a 5) |
Il giudizio della Commissione di Valutazione è insindacabile.
Art. 8 ATTIVITA’ DI SENSIBILIZZAZIONE
Gli iscritti selezionati come Partecipanti al Concorso, dovranno dare la propria disponibilità per la partecipazione ad un percorso di sensibilizzazione con le operatrici del CAV, che si svolgerà secondo la modalità in presenza e/o online. I dettagli dello stesso verranno comunicati mezzo mail.
Art. 9 SVOLGIMENTO DELLE ESIBIZIONI E PREMIAZIONE
Potranno concorrere al premio i primi 10 selezionati che raggiungeranno ( in seguito alla valutazione di cui al precedente Art.7) il maggior punteggio sulla base dei primi due criteri sopra specificati.
La scaletta delle esibizioni, prevista per il giorno del concorso, non potrà essere rimodulata se non a discrezione degli organizzatori.
I dieci finalisti, autori e interpreti delle composizioni ammesse dalla Commissione esaminatrice, si esibiranno in occasione del Concorso - Evento di sensibilizzazione programmato per il giorno Lunedì 25 Novembre 2024. La Commissione esaminatrice, costituitasi in Giuria, valuterà la performance live di ciascun partecipante, integrando la valutazione preselettiva con gli ultimi tre criteri “Arrangiamento”, “Esecuzione”, “Presenza scenica”. La somma dei punteggi della valutazione preselettiva e della performance dal vivo determinerà la classifica finale dei solisti e delle band, con conseguente proclamazione del vincitore.
Art. 10 PROVE GENERALI
I primi 10 concorrenti valutati idonei alla partecipazione al Concorso, dovranno rendersi disponibili i giorni 23, 24 e 25 Novembre 2024 per il sound check. Orari e turni di prova per ciascun partecipante, verranno definiti anticipatamente con gli organizzatori del concorso e comunicati via mail.
Art. 11 ATTRIBUZIONE PREMI
Durante il concerto/evento, la Giuria proclamerà il vincitore del concorso, primo posto ( che verrà conferito a chi raggiungerà la votazione più alta), e attribuirà un premio a chi, per punteggio, occuperà il secondo posto tra i dieci finalisti individuati nella fase preselettiva:
1 PREMIO – Produzione di un videoclip musicale.
2 PREMIO – Buono spesa articoli musicali.
Sarà esclusiva facoltà e competenza della Commissione attribuire un massimo di n. 2 Menzioni e/o riconoscimenti, qualora si ritengano opportuni per meglio sottolineare il valore artistico, contenutistico ed interpretativo delle opere e/o degli interpreti che parteciperanno al Concorso Musicale Viola 24.
Art. 12 MODIFICHE AL BANDO
Il presente Bando potrà, a giudizio insindacabile dell’Organizzazione, subire modifiche e/o integrazioni tese al miglior funzionamento del Concorso Musicale “Viola”- edizione VIII_2024. Casi particolari non previsti dal presente Bando saranno, in modo insindacabile, gestiti e risolti dall’organizzazione.
N.B.
Gli orari della diretta del concorso verranno definiti in prossimità dell’evento e comunicati tempestivamente a tutti i candidati ammessi a parteciparvi.