Centro per la Famiglia Lares
Distretto Sanitario di Ozieri

Via Leonardo Tola n. 20 — OZIERI

Telefono: 079/4124774

Cellulare: 379/1241145

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RIBELLE - Storie di una notte cambiata

RIBELLE - Storie di una notte cambiata

Lo spettacolo “RIBELLE – Storie di una notte cambiata”, fa parte del più ampio progetto “Mu.S.Ca - Musica e Spettacolo per il Cambiamento” che insieme al Concorso Musicale Regionale Viola è promosso e finanziato dal CAV Centro Antiviolenza Spazio Donna”, del P.L.U.S. Distretto Sanitario di Ozieri, e realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna.

Rappresenta l’esito scenico di un percorso laboratoriale condotto dall’attore e regista Maurizio Giordo, cui hanno partecipato le attrici delle associazioni “Inoghe Cultura e Spettacolo Ozieri” e “ La Compagnia delle Donne”, insieme per la prima volta, in una vera e propria pièce sul tema degli stereotipi, delle discriminazioni e della violenza di genere.
L’elemento innovativo del progetto Mu.S.Ca, si colloca nel ricorso al teatro e alla musica, in grado di coinvolgere, informare e stimolare la riflessione individuale all’interno di contesti informali privi di quell’elemento istituzionale, percepito talvolta come rigido e formale, che può ostacolare l’adesione dei cittadini ad iniziative di sensibilizzazione.
Si tratta di linguaggi universali, capaci di permeare la società, intrattenere, coinvolgere e attivare un processo di rielaborazione, ancor più se veicolati secondo la metodologia dell’animazione comunitaria e del welfare generativo in una prospettiva di conoscenza, empowerment e coinvolgimento attivo della popolazione.
L’obiettivo è quello di impattare sulla cultura del territorio accompagnando potenzialmente tutti i cittadini ad una maggiore informazione e consapevolezza. Si intende promuovere una comunità più sensibile e attenta, informata sul tema e in grado di fornire un supporto, una parola, un consiglio per rivolgersi al Centro Antiviolenza del Distretto. Unirsi e diventare comunità educante con la volontà di portare avanti un concreto cambiamento culturale nel territorio.
Il cambiamento è proprio il fulcro della rappresentazione teatrale: quel passaggio che da una condizione di sottomissione e/o violenza, può condurre ad una rivalsa, attraverso un percorso di emancipazione, consapevolezza e libertà. Il messaggio che si vuole dare è positivo, poiché dalla spirale della violenza si può uscire, perché la rinascita esiste davvero.
Lo spettacolo ha avuto il preziosissimo sostegno di: Associazione San Leonardo Bidda Noa, Groupama/Assicurazioni Francesca Loi, Ditta Arcadu Gian Michele, Geometra Doneddu Giovanni, Trasporto Merci/Mezzi Antonello Doneddu, Lions Club Goceano, Lions Club Ozieri, Panathlon Ozieri, Proloco Ozieri.
Si può essere parte attiva di questo progetto, partecipando alle iniziative e diventando testimoni e promotori della cultura della non violenza.
 
RIBELLE – Storie di una notte cambiata
Dedicato a Michela Murgia
Liberamente ispirato a Storie della buonanotte per bambine ribelli di Francesca Cavallo ed Elena Favilli
(da un'idea Paola Zoroddu)
Drammaturgia e regia di Maurizio Giordo
Ricerca, contributo testuale e con:
Angela Aini, Carmela Arghittu, Stefania Biddau, Nuccia Cola, Sara Filia, Sara Ledda, Annamaria Manca, Giovanna Maria Marongiu, Anna Rosa Saba, Maria Antonietta Sanna, Veronica Soro, Paola Zoroddu.
Voice Off – Maria Ledda
Ricerca musicale e direzione cori Sara Ledda
Scene a cura di Cassetto 108 di Manuel Attanasio, Marco Velli e M. Giordo
Direttore di scena Antonello Satta
Costumi a cura delle allieve del Laboratorio di costume per lo spettacolo diretto dallo scenografo e costumista Marco Velli: Margherita Braina, Beatrice Chessa, Ilaria Cherchi, Vanna Cocco, Concetta Cucuzza, Francesca Lostia, Lucia Satta, Maddalena Serra, Sara Sotgiu
Disegno luci – Antonio Loriga e M.Giordo
Sound design di Marco Chirigoni e M. Giordo
Assistente alla drammaturgia Stefania Biddau
Tecnico luci Antonio Loriga
Tecnico audio Michele Falzoi
Service Audio - Luci JBK di Giambattista Cuguttu
Grafica a cura di Michele Rando
  • /programmi-eventi/315-rubrica-connettiamoci-del-servizio-promozione-in-dipendenze-44.html

Centro per la Famiglia Lares

Il Centro per la Famiglia “LARES” è un servizio storico pubblico e gratuito del PLUS – Distretto Sanitario di Ozieri, comprendente 16 Comuni: Ozieri, Anela, Ardara, Benetutti, Bono, Bottidda, Bultei, Burgos, Esporlatu, Illorai, Ittireddu, Mores, Nughedu San Nicolò, Nule, Pattada, Tula. Nato nel 2009, negli anni ha subito un’evoluzione in base alle richieste e ai bisogni presentati.

Orari di apertura

Dal Lunedì al Giovedì
dalle ore 09:00 alle ore 14:00
dalle ore 15:00 alle ore 18:30
Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 14:00

SOCIAL 

FACEBOOK

INSTAGRAM 

PEC

centroperlafamiglia.lares@pec.it

Dove siamo

  • Via Leonardo Tola n. 20 — OZIERI
  • 079 4124774
  • 379 1241145
  • coordinamentolares@hotmail.it
  • centroperlafamiglia.lares@pec.it

Distretto Sanitario di Ozieri

Progetto realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna

Sardegna Stemma