Centro per la Famiglia Lares
Distretto Sanitario di Ozieri

Via Leonardo Tola n. 20 — OZIERI

Telefono: 079/4124774

Cellulare: 379/1241145

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Campagna di sensibilizzazione “Fermati! Apri e denuncia!”

Campagna di sensibilizzazione “Fermati! Apri e denuncia!”

Il CAV, Centro Antiviolenza “Spazio Donna” insieme al servizio “App giovani”, organizza un insieme di iniziative con l’obiettivo di contrastare la disparità di genere e incidere sulla diffusione della cultura della non violenza al fine di lasciare nei nostri Comuni un forte segnale di dissenso rispetto la cultura sessista e patriarcale. Si intende, infatti, promuovere a livello territoriale l'importanza dell'uso di un linguaggio non violento e libero da pregiudizi e stereotipi ed educare alla parità fra sessi e al rispetto della Donna.

Già dal mese di Novembre 2022 è partita la campagna di sensibilizzazione dal titolo: “Fermati! Apri e denuncia”, che interesserà tutti i 16 Comuni del Distretto e che durerà per tutto l’anno 2023.

Si ritiene fondamentale partire, in primis, dalla cultura per educare al rispetto, al riconoscimento ed al superamento di comportamenti sessisti; la cultura, quindi, come mezzo per superare stereotipi, riconoscersi per prime come donne di valore ed affrancarsi da quelle dinamiche relazionali che ci costringono a rimanere in una condizione di violenza che anche se “solo” psicologica è condannabile al pari di altre forme di prevaricazione. La violenza rende l’uomo piccolo: “Chi è nell’errore compensa con la violenza ciò che gli manca in verità e forza”, diceva Goethe.

La campagna di sensibilizzazione intende svilupparsi proprio su questa linea, attraverso due iniziative per dire NO alla violenza sulla donna, servendosi di due segnali tangibili: la “porta dipinta” e la cartellonistica di sensibilizzazione che ogni Comune del Distretto condivide e chiede fortemente al fine di tenere sempre presente questa grave violazione dei diritti umani.

Nello specifico, l’iniziativa le “Porte Dipinte” rientra in un Progetto Artistico ideato dall’artista Doddie.

La prossima Porta ad essere installata si intitola "Ombre dal presente" e verrà inaugurata presso il Comune di Mores, martedì 19 Settembre 2023, alle ore 18,30, con il contributo dell’Associazione “Litteras antigas” .

Giovedì 21 settembre, alle ore 12.00, presso il Comune di Ardara, sarà la volta dell’installazione della Porta dal titolo “Selfie” con l’intervento dell’ Associazione di Ozieri “Compagnia delle Donne”.

Martedì 26 settembre, verrà inaugurata presso il Comune di Bultei, alle ore 18,30, con il contributo dell’Associazione “Cambiamentis”, la Porta dal titolo "Proiezione". Sempre con la partecipazione della Compagnia delle Donne, è prevista presso il Comune di Pattada, mercoledì 27 settembre, alle ore 11.00, l’inaugurazione della Porta “Mater Kristy”.

La seconda azione della campagna di sensibilizzazione vede l’installazione di cartelli di sensibilizzazione, che posti nell’ingresso stradale di ciascun Comune andrà a rimandare il messaggio esplicito di dissenso rispetto al fenomeno della violenza di genere e che rappresenterà per l’intera comunità un invito ad essere cittadini attivi nel sostenere la cultura del rispetto e della non violenza.

L’inaugurazione del prossimo cartello di sensibilizzazione, ideato dall’illustratore Nicola Marras, è prevista in data 28 settembre 2023 alle ore 17,00 presso il Comune di Nughedu San Nicolò, con il contributo dell’associazione “Rundines”.

In un’ottica di costruzione di un tessuto culturale, caratterizzato dal rispetto e dalla non violenza e con l’obiettivo di coinvolgere in maniera diretta tutti i residenti del territorio è previsto un ulteriore appuntamento per Sabato 30 Settembre alle H 10.00 presso la Piazza dei Caduti Ozieresi – Quartiere San Nicola Ozieri. Si tratterà di una vera e propria manifestazione contro la violenza di genere attraverso la quale verranno realizzate le riprese di un Video di Comunità a cui tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro appartenenza politico-culturale, sono invitati a partecipare e valorizzare tali iniziative al fine di costituire una rete sempre più ampia per contrastare un fenomeno sempre più in aumento. Condividere una tale operazione sociale e culturale significa, infatti, diventare testimoni e promotori della lotta alla violenza.

Già dal mese di marzo 2023, infatti, i servizi hanno coinvolto tutte le associazioni dei Comuni del Distretto con l’obiettivo di produrre tale video di sensibilizzazione sul contrasto alla violenza, agli stereotipi e alle discriminazioni di genere con il coinvolgimento delle comunità dei 16 comuni del Distretto Sanitario di Ozieri.

Il CALENDARIO della CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE, poiché raggruppa tante date, alcune delle quali ancora in via di definizione, sarà costantemente aggiornato per tutto il mese di settembre e di ottobre.

Seguiteci, perciò, nei nostri canali social e sul nostro sito www.centrofamiglialares.it.

Per info: CAV Spazio Donna via Leonardo Tola n. 20°A, Tel. 079 4124774,

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  • /programmi-eventi/283-video-di-comunita-manifestazione-contro-la-violenza-di-genere.html
  • /programmi-eventi/281-a-cura-del-servizio-affido-familiare-del-cpf-lares.html

Centro per la Famiglia Lares

Il Centro per la Famiglia “LARES” è un servizio storico pubblico e gratuito del PLUS – Distretto Sanitario di Ozieri, comprendente 16 Comuni: Ozieri, Anela, Ardara, Benetutti, Bono, Bottidda, Bultei, Burgos, Esporlatu, Illorai, Ittireddu, Mores, Nughedu San Nicolò, Nule, Pattada, Tula. Nato nel 2009, negli anni ha subito un’evoluzione in base alle richieste e ai bisogni presentati.

Orari di apertura

Dal Lunedì al Giovedì
dalle ore 09:00 alle ore 14:00
dalle ore 15:00 alle ore 18:30
Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 14:00

SOCIAL 

FACEBOOK

INSTAGRAM 

PEC

centroperlafamiglia.lares@pec.it

Dove siamo

  • Via Leonardo Tola n. 20 — OZIERI
  • 079 4124774
  • 379 1241145
  • coordinamentolares@hotmail.it
  • centroperlafamiglia.lares@pec.it

Distretto Sanitario di Ozieri

Progetto realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna

Sardegna Stemma